APERTURA ORDINARIA PER LA DEFINIZIONE DELL’ORGANICO DI DIRITTO
29 gennaio-24 febbraio 2024
|
In questo periodo è necessario aggiornare la scheda di ciascun alunno registrando quanto segue:
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia) Aggiornamento dei dati relativi al rinnovo delle certificazioni (data di emissione, codici diagnostici, presenza/assenza di gravità e data di scadenza; in caso di gravità si prega di inviare il nuovo verbale di UVMD per la sua validazione dopo averne registrato il contenuto ed entro la data di chiusura) Aggiornamento dati di contesto previsto per l’a.s. 2024/25 (plesso, sezione, numero di alunni previsti nella classe, presenza di altri alunni con disabilità, il tempo scuola della classe ed effettiva frequenza dell’alunno) Indicazione delle ore di OSS/lettore: non possono essere modificate, in quanto il campo riporta il dato già confermato relativo all’a.s. 2023/24 Indicazione delle ore di sostegno: in fase di Organico di Diritto vengono registrate le risorse ritenute necessarie per l’a.s. successivo, in coerenza con le indicazioni riportate nella documentazione sanitaria e schematizzate dalla normativa nazionale in vigore (vedi sotto). Alunni in passaggio: nella sezione di interesse (“Alunni in uscita dalla scuola primaria” e “Alunni in uscita dalla scuola secondaria di I grado ”) le IISS individuano attraverso il codice identificativo i propri nuovi alunni neo-iscritti in classe I e li associano al proprio istituto Alunni in uscita dal I ciclo che lasciano il circuito scolastico ministeriale: nella sezione “Alunni che escono dal circuito scolastico ministeriale” le IISS di I grado segnalano gli alunni che proseguiranno il proprio percorso scolastico presso scuole professionali regionali, scuole private o scuole fuori provincia) Validazione della gravità dei nuovi verbali UVMD: si prega di trasmettere il documento anonimizzato entro la data di chiusura del Portale
|
APERTURA STRAORDINARIA DEL PORTALE PER L’ORGANICO DI DIRITTO
25-27 marzo 2024
|
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia); eventuali rinnovi pervenuti saranno aggiornati direttamente dalla segreteria scolastica alla successiva apertura ordinaria di maggio in sede di Organico di Fatto. |
APERTURA ORDINARIA DEL PORTALE PER L’ORGANICO DI FATTO
6 maggio-6 giugno 2024
|
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia) Aggiornamento dei dati relativi al rinnovo delle certificazioni (data di emissione, codici diagnostici, presenza/assenza di gravità e data di scadenza) Descrizione del contesto previsto per l’a.s. 2024/25 (plesso, sezione, numero di alunni previsti nella classe, presenza di altri alunni con disabilità, il tempo scuola della classe ed effettiva frequenza dell’alunno) Ore di sostegno/OSS/lettore : per la quantificazione delle risorse i Dirigenti scolastici sono invitati ad attenersi alle indicazioni già diffuse a livello regionale e nazionale; in particolare per gli alunni in situazione di gravità ai fini scolastici (indicazione presente in UVMD) la formulazione delle richieste di ore in deroga (allegato 2) viene formulata entro il 10 giugno compilando la sezione "Progetti di deroga per alunni con gravità" e deve essere coerente con le informazioni desunte dalla documentazione clinica e sanitaria, dalle interlocuzioni in essere con l’EL (in presenza di Progetto Individuale) e dalla valutazione di quanto emerso in sede di GLO finale. Per gli alunni senza gravità ma in situazione di particolare criticità ("Casi particolari"), la richiesta di deroga può essere formulata entro il 20 giugno compilando la sezione del Portale "Richiesta di deroga per alunni senza gravità". Indicazioni per l’orientamento: per i soli alunni in uscita dalla classe II di scuola secondaria di I grado viene compilata questa sezione sulla base di quanto discusso durante il GLO finale in previsione del percorso dell’anno conclusivo del I ciclo e le attività di continuità e orientamento previste per l’ingresso nel II ciclo Inserimento dei dati relativi al Progetto di deroga nominativa: nel caso in cui l’USR per il Veneto confermi la consueta procedura, a partire dal mese di maggio e fino al mese di ottobre nella sezione “Progetti di deroga” vengono registrati i dati richiesti dal modello provinciale e non recepiti in altre sezioni del Portale
|
PRIMA APERTURA STRAORDINARIA DEL PORTALE PER L’ORGANICO DI FATTO
24-25 giugno 2024
|
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia). Ulteriori situazioni tardive eventualmente pervenute dopo il 25 giugno verranno registrate alla successiva riapertura straordinaria.
|
SECONDA APERTURA STRAORDINARIA DEL PORTALE PER L’ORGANICO DI FATTO
9-16 settembre 2024
|
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia)
|
EVENTUALE ULTIMA APERTURA STRAORDINARIA DEL PORTALE PER L’ORGANICO DI FATTO
Ottobre/novembre 2024
|
Inserimento di nuovi alunni (certificazioni pervenute per la prima volta o alunni già certificati provenienti da fuori provincia)
|
AGGIORNAMENTO DEFINITIVO ORE ASSISTENZA E OPERATORE
18-30 novembre 2024
|
Nella sezione del Portale provinciale sostegno “Aggiornamento ore assistenza e operatore” si prega di controllare e - se del caso - aggiornare i dati indicando le ore effettive di assistenza e di operatore per le disabilità sensoriali svolte a scuola nell’a.s. in corso (“Add. Assistenza” e “Op. Sensoriale”) |
31 dicembre 2024 |
I dati riportati nel Portale provinciale di sostegno per l’Organico di Fatto dell’a.s. 2024-25 vengono considerati corretti e definitivi e il Portale viene predisposto per la definizione dell’Organico di Diritto del successivo a.s. 2025-26. Straordinarie e imprevedibili variazioni in itinere relative all’anno in corso devono essere comunicate via PEC all’Ufficio che provvederà ad acquisirle agli atti e – se del caso – a variare i dati nel nuovo Portale |